Modelli e caratteristiche delle bistecchiere
La bistecchiera è uno strumento che spesso abbiamo avuto in casa e acquistato, ed è sempre stata molto utile in cucina. Ad oggi la maggior parte dei modelli di bistecchiera sono ancora da posizionare sui fornelli. Poi c’è una piccola parte di modelli che sono invece elettrici. Generalmente tutti i modelli di bistecchiera permettono di cucinare e preparare una grande varietà di cibi e allo stesso tempo senza dover aggiungere olio e grassi. Quindi sono ideali in caso di diete o regimi di alimentazione ipocalorica.
Al momento esistono tre diversi modelli di bistecchiere che hanno tre diverse caratteristiche. Alcuni di questi necessitano dei fornelli, mentre l’ultimo tipo è elettrico. La classica bistecchiera tradizionale è di acciaio o ghisa e si poggia sui fornelli, la ghisa permette di avere temperature molto alte e consente di cuocere alla perfezione anche alimenti spessi tramite una placca grigliata.
Negli ultimi tempi sono state fabbricate diverse bistecchiere in pietra ollare, questo tipo di materiale è decisamente molto più studiato e innovativo. Risultano molto più semplici da pulire rispetto alle bistecchiere in ghisa, inoltre possono cuocere molto più velocemente e diffondere il calore in maniera molto omogenea ad alte temperature.
Per ultimi abbiamo i modelli elettrici, che sono totalmente diversi dai primi due tipi di bistecchiera e non hanno bisogno di un fornello per essere utilizzati. Seguite il link per scoprire tutte le specifiche caratteristiche http://migliorebistecchiera.it/.
I diversi modelli possono essere utilizzati e presentarsi adatti per diversi usi. Se avete scelto una bistecchiera di tipo elettrico è consigliato accertarsi della potenza delle resistenze e della struttura delle piastre che si andranno a scaldare. Questo per poter capire come utilizzarla al meglio e quali tipologie di cibo poterci cuocere e quali invece conviene evitare. Se vogliamo una bistecchiera idonea per la cottura ottimale di carni molto spesse, come una fiorentina, è consigliato cercare un tipo di bistecchiera che eviti l’ “effetto lesso” e raggiunga temperature davvero molto alte. Quindi di prodotti in ghisa o pietra ollare faranno al caso nostro. Generalmente questo tipo di materiali consentono di raggiungere alte temperature e mantenerle facilmente, e permettere una cottura lenta e precisa delle carni.