La pizza a casa come al ristorante con i nuovi fornetti per pizza

I nuovi fornetti per pizza hanno raggiunto vette di qualità a dir poco eccellenti, che consentono di cuocere in casa pizze di tutti i tipi con risultati professionali. C’è possibilità di scegliere fra un’infinità di modelli e di gestire la preparazione della pizza preferita tenendo sotto controllo i dosaggi degli ingredienti, dal lievito alla farina, per ottenere una pizza gustosa e al risparmio.  La qualità raggiunta dai moderni fornetti per pizza è dovuta al fatto che si sono ispirati ai forni a legna delle pizzerie, pur alimentandosi a corrente e ne riproducono la tipologia senza dover ricorrere alla legna. La camera dei fornetti può essere in pietra ollare o refrattaria e ha il vantaggio di asciugare ogni traccia di umido per cuocere nel miglior contesto possibile ogni tipo di pizza che risulta cotta a puntino e fragrante al punto giusto senza che si attacchi.

Anche i tempi di cottura si sono ottimizzati negli ultimi modelli, oggi i fornetti per pizza sono rapidi e raggiungono temperature elevate per favorire la lievitazione. Nel fornetto si possono cuocere le classiche pizze congelate o impastate in casa. Nel primo caso, il procedimento è immediato, così come sono molto brevi i tempi di cottura, una manciata di minuti. Altro discorso se la pizza nasce in casa e viene cotta nel fornetto dove impiegherà un tempo più consono per una perfetta cottura. Nei migliori modelli di fornetti per pizza è presente un timer e un termostato, è importante verificare questo aspetto al momento dell’acquisto, in quanto questi dispositivi consentono il controllo e l’impostazione dei tempi di cottura e del grado di temperatura più adatto.

Nei modelli più accessoriati è fornita anche una paletta da forno che serve a spostare la pizza dentro la camera del fornetto durante la cottura o a rimuoverla una volta che è cotta e va estratta. Le misure dei fornetti sono standard, anche se in certi casi variano in eccesso o in difetto nei modelli compatti o extra-large. In genere si adattano ad ospitare pizze fino a 30 centimetri di diametro, equivalenti alla misura di una tipica pizza al piatto, ovviamente si tratta della dimensione massima, ma volendo si possono inserire anche due pizzette di metà misura da cuocere contemporaneamente. Se si vogliono visionare altri modelli è possibile vederli sul sito www.fornettomigliore.it.