Come varia la capienza in una lavasciuga fra lavaggio e asciugatura

Quanto conta la capienza in una lavasciuga? E’ sicuramente un parametro importante da calcolare in base a quanti siamo in casa e in famiglia. La capacità di carico incide sui costi e sui consumi, anche sulle dimensioni dei vari modelli in commercio, a cui si può dare un’occhiata su www.lavasciugamigliore.it. Dicevamo della capienza, elemento chiave nella scelta di questo elettrodomestico che combina lavaggio e asciugatura in un unico apparecchio. Proprio perché ha la duplice funzione di lavare e asciugare, la capienza va calcolata distintamente, nel senso che avrà un valore per quanto riguarda il ciclo di lavaggio e un altro per l’asciugatura.

Per quanto riguarda il ciclo di asciugatura, infatti, non è pensabile di caricare il cestello con la stessa quantità di biancheria trattata nella prima fase di lavaggio. Quando la macchina è chiamata ad asciugare, infatti, il cestello non dev’essere zeppo, altrimenti l’aria calda non potrà circolare liberamente e garantire capi perfettamente asciutti senza ombra di umidità. Per quanto riguarda la capacità di carico le lavasciuga standard in commercio hanno una capienza che oscilla fra i 6 e gli 8 chili, che si riducono fra i 4 e i 6 nel ciclo di asciugatura. Questo nella media perché, poi, si possono trovare anche modelli slim o big che esulano dai valori standard. Nei modelli a condensazione l’aria calda prodotta dalla pompa di calore tramuta l’acqua in vapore a sua volta raccolto nell’apposita vaschetta da svuotare periodicamente, cosa che non accade invece nelle lavasciuga ad espulsione dove il vapore viene espulso all’esterno attraverso un tubo di scarico.

A questo punto, valutato questo distinguo, si può partire alla ricerca della migliore lavasciuga, reperibile nei negozi specializzati o anche online, dove è possibile trovare sconti e promozioni più frequenti. D’altro lato, acquistare dal negoziante garantirà un’assistenza maggiore anche nella fase post vendita. Se, invece, vi fidate della rete non avrete che l’imbarazzo della scelta, il web è pieno di siti e-commerce che vanno dagli arcinoti a quelli meno conosciuti, dove oltre all’acquisto in tempo reale sarà possibile farsi un’idea sulle caratteristiche delle migliori lavasciuga sul mercato, anche sulla base dei giudizi postati in rete dagli utenti.